DUE GRANDI E DIMENTICATE SOLENNITÀ

Cari fedeli,

nel cuore della Quaresima la Chiesa celebra due solennità che un tempo erano di precetto: S. Giuseppe e l’Annunciazione a Maria. La prima è festa patronale della Chiesa Universale, la seconda festa patronale della nostra parrocchia. La prima, per la coincidenza con la IV domenica di Quaresima, sarà celebrata lunedì, la seconda, per la sovrapposizione con i primi Vespri della V domenica di Quaresima la vivremo nel primo pomeriggio di sabato.

Il Signore ha dato a noi sei giorni per lavorare, uno solo se lo è riservato per Sé. Tuttavia, se i doveri di stato ce lo consentono, non c’è nulla di più santificante e consolante che rendere culto a Dio per mezzo del Sacrificio eucaristico della S. Messa anche in settimana.

Quest’anno vivremo più intensamente in modo particolare la festa della nostra Patrona. Prima della S. Messa dell’Annunziata gireremo per le vie del borgo antico per la recita del S. Rosario aiutati dai quadri viventi realizzati da generosi e bravi figli di questa comunità. La S. Messa non può essere celebrata alle 18, altrimenti dovremmo celebrare la Messa quaresimale della domenica che prevale.

Infine vi informo che col cambio dell’ora da solare a legale le SS. Messe non subiranno nessuna variazione d’orario, perché ho deciso per quest’anno di far partire l’orario estivo dal 1 giugno.