la solennità del Natale di Gesù è imminente. Potrebbero essere tante le cose da fare e da preparare. Se, però, durante la Novena del Natale non abbiamo preparato il cuore tutto il resto è vano.
Oggi il Natale è oltraggiato da guerre e ingiustizie, oltre che da tante distrazioni. Il male che è nel mondo, non dimentichiamolo mai, nasce sempre dal cuore dell’uomo, anche dal nostro. Ecco perché è fondamentale preparare e purificare il cuore per accogliere con rinnovata fede e amore il Salvatore che nasce sempre in mezzo a noi.
Come, allora, preparare il cuore? Il primo ed essenziale modo è accostarsi al Sacramento della Penitenza per fare una buona e purificante confessione di tutti i propri peccati e imperfezioni. L’incontro con Cristo sarà pieno nella misura in cui il nostro cuore sarà vuoto da ciò che non appartiene a Dio, ovvero rancori, giudizi, impurità, infedeltà, ingiustizia e soprattutto incorrispondenza all’amore di Dio per noi.
Il programma che trovate nel retro è indicativo. Ognuno può accostarsi alla confessione sempre, in qualunque momento lo desideri, anche altrove. Ciò che conta è accogliere la Grazia che Cristo ci è venuto a portare nascendo uomo come noi.
Comments