la Quaresima è iniziata, la dura battaglia annuale contro il tentatore e la nostra natura decaduta ha avuto inizio. L’uomo che non lotta è un vile, colui che cede al male è complice e schiavo del male.
Abbiamo un nemico, uno solo: è il principe delle tenebre, l’aggressore infernale, il menzognero fin dal principio, colui che tutto opera per trascinarci con sé nell’abisso senza ritorno. Egli, a differenza nostra, non dorme mai!
La sua arma è la tentazione, la sua vittoria è il peccato, il suo trofeo le nostre anime, la sua gioia la nostra dannazione eterna. Combattiamo, resistiamo, vinciamo! Chi pecca è schiavo del peccato, ma chi non presta la sua vita al male è il vittorioso che riceverà il premio.
Gesù ha vissuto la Quaresima prima di noi, combattendo per 40 giorni il serpente velenoso e sconfiggendolo per dare a noi la forza di fare altrettanto. Il segreto per sconfiggere Satana: l’obbedienza piena e fiduciosa alla Volontà di Dio. La forza segreta: la preghiera incessante. L’allenamento continuo: il digiuno e la penitenza. L’àncora di salvezza: la carità operosa.
Santa Quaresima, buon combattimento a tutti, ne va della nostra eternità!