09/03/2019, 12:01

Attenzione-alle-penitenze-assurde-in-Quaresima

Le penitenze non devono far malePer vincere noi stessi, le nostre debolezze e le passioni disordinate, la Chiesa raccomanda, soprattutto in Quaresima, il digiuno, l’elemosina e la preghiera come "rimedi contro il peccato", per dominare le debole...

Attenzione alle penitenze assurde inQuaresima

Le penitenze non devono far male

Per vincere noi stessi,le nostre debolezze e le passioni disordinate, la Chiesa raccomanda,soprattutto in Quaresima, il digiuno, l’elemosina e la preghiera come "rimedicontro il peccato", per dominare le debolezze della carne e avvicinarsi a Dio.Non si devono quindi fare penitenze esagerate, una mortificazione che porti lapersona ad ammalarsi o a sentirsi male. Il digiuno esige il fatto di soffrireun po’ la fame durante il giorno, ma senza far male alla persona, privarladella sua capacità di lavorare, ecc.

Saper tacere può essere una buona penitenza

Quale mortificazione devo fare? Quella cheabbatte il mio peccato. Se sono superbo, allora la mia penitenza dev’esserel’esercizio dell’umiltà: vincere orgoglio, ostentazione, vanità, esibizionismo,desiderio di apparire, di imporsi agli altri, per saper tacere.

Perdonare può essere più importante

Può essere che ilperdono di chi vi ha offeso sia più importante che rimanere 40 giorni senzafare questo o quello. Una visita a un malato, a un carcerato, la consolazionedi un afflitto può essere più importante di un lungo pellegrinaggio. Tutto èimportante, ma bisogna osservare ciò che è più importante per la realtàspirituale.