01/03/2019, 16:18

Mercoledì-delle-Ceneri

Inizia la quaresima. La Quaresima ci sorprende con le sue domeniche, i suoi quaranta giorni apparentemente sempre uguali, mentre noi non lo siamo affatto. Abbiamo bisogno di fe...

Mercoledìdelle Ceneri

Inizia la quaresima.La Quaresimaci sorprende con le sue domeniche, i suoi quaranta giorni apparentemente sempreuguali, mentre noi non lo siamo affatto. Abbiamo bisogno di fede, di pregare,di incontrare Gesù e di amare ed essere amati. Il motivo percui dobbiamo affrontare questi giorni di conversione sono radicalmente diversidai motivi degli anni passati e da quelli degli anni futuri. "L’Egitto" da cuidobbiamo uscire quest’anno ha dei nomi propri.Forse quest’anno riguarda la nostra famiglia, o il nostrolavoro, o la nostra storia, o la nostra capacità di amare, o tantissime altrecose che sarebbe difficile elencare. L’intensità della nostra conversione non èmai scontata e non è mai chiusa. Noi non siamomai degli "arrivati", siamo costantemente in cammino. Possiamo solo diventareun po’ più esperti nel muoverci tra le cose di Dio, ma sicuramente non siamoabilitati a pensare che la cosa non riguarda più noi.La cenere chesegna le nostre teste all’inizio di questo cammino Quaresimale ha profumi dinovità. Non serve solo a mescolarsi con le nostre preoccupazioni.Serve asegnare il territorio di una battaglia che ci vedrà impegnati sino a Pasqua. Enon c’è punto di partenza migliore che quello di ricordarci del nostro"niente". Quella cenere è quel "niente" che siamo, eppure per amore di questo"niente" Dio manda Suo Figlio a morire per noi. Così quella cenere è solo lascorza sporca di un capolavoro che ha bisogno di venire fuori, di mostrarsi, direndersi visibile.Buon inizio.