22/02/2019, 11:42

“Siate-misericordiosi”.

Il segno: La misericordia é una parola composta da miseria e cordis (cuore) e non si può capire niente di misericordia se si pensa solo all’amore o compassione di Dio. Per capire la misericordia bisogna creare un’alleanza tra la mia mis...

"Siate misericordiosi".

Il segno: La misericordia é una parolacomposta da miseria e cordis (cuore) e non si può capire niente di misericordiase si pensa solo all’amore o compassione di Dio. Per capire la misericordiabisogna creare un’alleanza tra la mia miseria e Lui che mette il cuore nellamia miseria. Forse l’immagine più bella su cos’è l’alleanza uomo-Dio èmisericordia. Perché la misericordia é possibile a patto che io ci metta lamiseria e Dio ci metta il suo amore. Questo incontro avviene nella mia miseria.E’ per la mia miseria che io sperimento l’amore. Il mondo ci insegna che noisiamo amabili per le cose che abbiamo, che siamo amabili per i nostri talenti,che siamo amabili per le nostre doti, per la nostra parte vincente, il mondo ciinsegna questo. Ma questa non é la logica di Dio. Dio é innamorato della nostramiseria, non della nostra parte vincente, non é innamorato dei nostri talenti,infatti li rischia, ce li da e se ne va ... Io posso capire qualcosa di Dioquando mi sforzo di incontrarlo nella mia miseria. La misericordia non è unbuonismo ma è la guarigione del cuore nel desiderio di diffondere il bene. SoloDio può darci tutto quello che è buono e bello.